Verso Solidiamo

Durante il lockdown la rete di genitori che MammaBo ha riunito in questi ultimi anni, si è trovata difronte ad un’emergenza ignota. Abbiamo, come tutti, cercato di reagire sviluppando nuovi approcci alla quotidianità, sia come genitori che come lavoratori e lavoratrici.

La nostra città ha subito un duro colpo anche, e forse soprattutto, fra quelle categorie di persone, commercianti, fornitori di servizi, negozianti, che sono stati costretti a chiudere pur dovendo continuare a sostenere finanziariamente le proprie attività. Se da una parte gli esercizi di prossimità si sono trovati a dover affrontare nuove sfide per la sopravvivenza (domicilio, diversificazione dei prodotti…) i clienti sono rimasti orfani dei negozianti e dei prodotti di uso quotidiano cui erano affezionati.

Per prime ci siamo trovate in difficoltà nel vedere scomparire intorno a noi una rete che era fondamentale per la nostra sussistenza giornaliera, legata non solo al prodotto ma ad un contesto fatto di scambi, relazioni e vissuti umani, importanti tanto quanto i servizi offerti. Anche la paura di trovarci, finita l’emergenza, senza questi negozi e negozianti, che non sapevamo se fossero poi riusciti a sopravvivere ad un periodo di chiusura cosi lungo, ci ha fatto credere di volere dare un mano.

MammaBo ha sempre creduto nell’importanza delle azioni pratiche e quindi ci siamo chieste cosa potesse tenere in vita concretamente, in queste condizioni eccezionali, la relazione tra clienti e commercianti.

E’ nato cosi il gruppo FB Tutta Bologna a domicilio  che ha voluto rappresentare una vetrina, gratuita e di facile consultazione essendo divisa per categorie, per raccogliere domande ed offerte tra clienti e commercianti; un sistema win win che potesse aiutare entrambi, da un lato per far conoscere le nuove modalità di scambio (molti dei negozi non avevamo mai approcciato al servizio a domicilio) e dall’altro le richieste dei clienti, in continuo cambiamento.

Crediamo, e speriamo, che i 7.000 bolognesi, tra cittadini ed esercenti, che utilizzano la pagina, abbiano trovato una risorsa utile in Fb ma da adesso in poi, dopo la fase di emergenza, come possiamo continuare a rendere fruttuosa questa rete?

Ed è cosi che abbiamo scoperto Solidiamo, un progetto nella cui carta dei valori ci rispecchiamo e che crediamo possa essere, vista le competenze delle persone che lo hanno reso possibile e gli strumenti tecnologici che mette a disposizione, una proficua e concreta possibilità che vorremmo mettere a disposizione degli aderenti al progetto di Tutta Bologna a domicilio.

Solidiamo è una piattaforma che vuole liberare il desiderio dei consumatori di sostenere i propri negozi di prossimità, è uno strumento che ci permette concretamente di dimostrare che siamo attenti agli altri.

Alla base di questo cammino ci sono valori importanti che hanno a che fare con la fiducia e con la solidarietà, che sono alla base anche degli intenti del gruppo MammaBo.

E’ un progetto che vede coinvolti volontariamente, imprenditori, ricercatori universitari e molti altri professionisti che hanno messo a disposizione tempo e competenze, per creare un market place di facile utilizzo, completamente gratuito, che offre ai negozianti la possibilità di esporre i propri servizi ed i propri prodotti in maniera flessibile e gratuita e ai cittadini un contenitore di offerte creative per sostenere ed aiutare concretamente i propri negozi di prossimità.

Verso Solidiamo
Torna su